Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Reflusso gastroesofageo e faringo-laringeo: il gastroenterologo incontra l’otorino

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Secondo alcune statistiche in italia circa il 40% della popolazione soffre in qualche periodo della loro vita di sintomi da reflusso gastroesofageo e/o da reflusso faringo-laringeo. Tali sintomi possono avere un impatto sociale molto importante, perché condizionano in negativo la qualità della vita delle persone sia dal punto di vista economico perché molto spesso richiedono una terapia di lungo periodi e controlli clinico-diagnostici. il quadro sintomatologico del reflusso gastroesofageo è noto per epigastralgia, pirosi e dolore retrosternale, rigurgito, eruttazioni, ma sono sempre più numerose le persone che sperimentano anche sintomi quali globo faringeo, tosse, disfonia, scialorrea, odinofagia, gola secca, rinorrea, che si sovrappongono e/o predispongono alla sintomatologia da reflusso faringo-laringeo.
Acquisizione competenze di processo:Molto spesso esistono differenze tra i medici e i loro pazienti nell'interpretazione dei sintomi del reflusso. I pazienti tendono ad avere un’interpretazione più ristretta, con sintomi principalmente limitati ai classici sintomi legati allo stomaco, mentre i medici hanno una visione più ampia che includono la possibilità di manifestazioni extra-esofagee della malattia. Ciò ha importanti implicazioni, dal punto diagnostico, terapeutico e di gestione della sintomatologia nel lungo periodo.
Acquisizione competenze di sistema:Il congresso offre il confronto e il punto di vista di gastroenterologi, otorinolaringoiatri, foniatri, chirurghi esperti con la finalità ultima di integrarsi in una gestione condivisa, a volte problematica, del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.
Informazioni
Data:12/12/2024
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Event Lab
Luogo di svolgimento:Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli
Indirizzo:Largo Agostino Gemelli, 8
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti