Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Genetica medica Località di svolgimento: Messina Località di svolgimento: Sicilia
Descrizione del congresso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L’encefalopatia epilettica (e.e.) è una sindrome neurologica estremamente debilitante ad evoluzione progressiva che comporta gravi crisi epilettiche farmaco-resistenti, grave ritardo mentale e varie comorbilità. . Per tale motivo, in merito a questa patologia, è importante prendere in considerazione tutte le criticità che riguardano l’intero ecosistema che ruota intorno al paziente stesso (famiglia, scuola , attività assistenziali ,etc.). Emerge il problema della gestione del paziente con e.e. Sul territorio, comprendente sia la diagnosi precoce integrata clinica, neurofisiologica, neuropsicologica, un valido approccio terapeutico ed una presa in carico multidisciplinare.
Acquisizione competenze di processo: A tal proposito sarebbe utile creare un network di collaborazione tra professionisti esperti delle varie discipline ad essa correlate ,tale da garantire un follow-up concertato nel territorio d’appartenenza del paziente nelle varie fasi di sviluppo per la gestione e la “continuità delle cure” . Avendo esordio infantile, inoltre, si evidenzia la problematica della “transition” dall’età evolutiva all’età adulta.
Acquisizione competenze di sistema: I percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (pdta)rappresentano uno strumento utilizzato in tutto il mondo con lo scopo di uniformare l’approccio clinico a determinate categorie di pazienti cronici, incrementando la qualità dell’assistenza percepita ed effettivamente erogata, migliorando gli outcomes e promuovendo la sicurezza del paziente attraverso l’utilizzo delle giuste risorse economiche. I pdta coniugano contenuti clinici e aspetti organizzativi locali, verificati e verificabili nella loro sostenibilità.
Informazioni Data: 15/06/2024
Comune: Messina
Azienda/Ente formativo: E-Com Srl
Luogo di svolgimento: A.o.u. Policlinico “G. Martino” Messina
Indirizzo: Via Consolare Valeria, 1, 98124 Messina Melo, 89018 Villa San Giovanni Rc
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 20 €