Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Melanoma e tumori cutanei non-melanoma. Aggiornamenti basati sull’evidenza

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il melanoma è una neoplasia aggressiva che deriva dalla trasformazione maligna dei melanociti, insorgendo sia da cute sana, sia dalla trasformazione di un neo preesistente.la frequenza di questo tumore è in netto aumento in tutto il mondo: negli ultimi 30 anni il numero dei casi di melanoma è praticamente raddoppiato (100.000 nuovi casi circa all’anno). L’età media dei pazienti con diagnosi di melanoma è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in pazienti di età compresa tra 15 e 39 anni. In italia vengono diagnosticati, ogni anno, oltre 7.000 nuovi casi di melanoma. Nello stadio precoce, il melanoma può essere spesso curato chirurgicamente, mentre negli stadi più avanzati può essere più difficile da trattare. Per i melanomi ad alto rischio di progressione nuove speranze vengono dalle terapie a bersaglio molecolare (target therapy) che inibiscono specifiche mutazioni geniche del tumore come la mutazione braf che si trova nel 50% dei melanomi in stadio avanzato.
Acquisizione competenze di processo:Un’importante novità è rappresentata dagli anticorpi immunomodulanti (immunoterapia oncologica) che hanno dimostrato di prolungare la sopravvivenza a lungo termine in pazienti con malattia avanzata.le neoplasie cutanee di origine epiteliale (non-melanoma) sono i tumori cutanei più frequenti in età adulta e avanzata. Si distinguono due tipi principali di tumori di origine epiteliale: a) carcinoma squamocellulare o spinocellulare; b) carcinoma basocellulare o basalioma, piuttosto frequenti nella popolazione generale, soprattutto dopo i 50 anni. a questi si aggiunge un tumore cutaneo più raro, ma particolarmente aggressivo: il tumore a cellule di merkel.il carcinoma squamocellulare rappresenta circa il 20% dei tumori di origine epiteliale. Il comportamento può essere aggressivo, pertanto è importante la diagnosi precoce. L’asportazionechirurgica rappresenta il trattamento di scelta nella maggior parte dei casi.
Acquisizione competenze di sistema:.il carcinoma basocellulare è un tumore di origine epiteliale molto frequente nella popolazione generale. Può avere un comportamento localmente aggressivo, pertanto anche per questo tipo di neoplasia la diagnosi precoce è fondamentale. Le opzioni terapeutiche possono essere molteplici e comprendono l’asportazione chirurgica e, per casi selezionati, una serie di terapie quali ad esempio immunomodulatori per uso topico o la terapia fotodinamica.recentemente, anche per i tumori cutanei non-melanoma, l’armamentario medico/sistemico si avvale di nuove terapie efficaci come piccole molecole che inibiscono le vie metaboliche intracellulari, responsabili della crescita tumorale, e come anticorpi monoclonali anti-pd-1 (immune - checkpoint inhibitors) che potenziano le risposte antitumorali dei linfociti t.
Informazioni
Data:08/03/2024 - 09/03/2024
Comune:Sassari
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Hotel Carlo Felice
Indirizzo:Via Carlo Felice 43
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti