Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

La stratificazione del rischio aritmico nelle cardiomiopatie per la prevenzione della morte improvvisa nel giovane e nell’atleta

Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze di processo:La diagnosi differenziale tra gli adattamenti fisiologici alla attività sportiva e le cardiomiopatie e la successiva stratificazione del rischio aritmico di quest’ultime rappresenta una delle sfide più complesse che affronta la cardiologia moderna. I progressi delle conoscenze in ambito di genetica aiutano nel percorso diagnostico ma devono essere sempre valutati complementarmente alla clinica, alla valutazione elettrocardiografica ed agli esami di imaging. Il ruolo del cardiologo è quello pertanto di comporre un puzzle che spesso ha delle tessere mancanti. La tecnologia ha anche portato delle innovazioni nel trattamento degli eventi aritmici maggiori con defibrillatori che hanno complicanze sempre minori a parità di efficacia ma che devono essere impiantati in modo adeguato per trarne il massimo beneficio.
Informazioni
Data:28/10/2023
Comune:Bologna
Azienda/Ente formativo:Lopez Soc. Coop.
Luogo di svolgimento:Hotel I Portici
Indirizzo:Via Dell'indipendenza 69
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti