Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Località di svolgimento: Benevento Località di svolgimento: Campania
Descrizione del congresso 22 - fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Acquisire competenze specifiche per sviluppare e attuare interventi mirati alla prevenzione e alla presa in carico delle nuove vulnerabilità.
Acquisizione competenze di processo: Acquisire competenze di proesso per modificare il contesto educativo: in questa società fluida scuola, famiglia, educatori, professionisti possono e devono compiere un grande cambiamento nel capire che le emozioni non sono un fattore psicologico occasionale ma sono la struttura portante per tracciare le nostre memorie.
Acquisizione competenze di sistema: Acquisire competenze di sistema finalizzate alla promozione del benessere in due periodi particolarmente significativi per la crescita dei futuri adulti del domani: i primi e i secondi mille giorni. Diverse ricerche sottolineano come i primi mille giorni, dal concepimento ai due anni di vita del bambino, siano un periodo significativo e di massima plasticità neuronale, in cui vengono poste le premesse per lo sviluppo emotivo e cognitivo dell’individuo. La comunità educante che si relaziona ai bambini del sistema integrato 0-6 acquisisce così un ruolo di fondamentale e prioritaria importanza. I secondi mille giorni, che la comunità scientifica è concorde nell’attribuire al periodo pre-adolescienziale e adolescenziale, rappresentano un periodo in cui la spinta evolutiva progredisce e dove gli adulti di domani vivono momenti di grande fragilità in cui si plasmano le loro vite e si pongono le premesse del loro futuro.
Informazioni Data: 03/02/2023 - 04/02/2023
Comune: Benevento
Azienda/Ente formativo: Fondazione Giovanni Caporaso
Luogo di svolgimento: Palazzo Paolo V - Sala 'antico Teatro'
Indirizzo: Corso Garibaldi 145
Crediti assegnati: 12
Durata del corso (in ore): 12
Quota di partecipazione: 0 €