Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

L’ostetricia e ginecologia e il territorio: l’importanza dell’educazione sanitaria e della prevenzione

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’educazione sanitaria e la prevenzione rappresentato i cardini su cui si deve basare il quotidiano lavoro in sanità. Questo è ancora più valido per una struttura sanitaria come la nostra che vede nel territorio una sua espansione fisiologica da sempre. Abbiamo, perciò, anche per quest’anno, organizzato un incontro per approfondire alcune problematiche ginecologiche ed ostetriche che spesso nell’educazione sanitaria e nella prevenzione trovano, anche alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, il perno della loro risoluzione.
Acquisizione competenze di processo:Daremo ampio spazio alle problematiche connesse con l’imperativa problematica della denatalità e al ruolo della procreazione medicalmente assistita rivolgendo il nostro sguardo sull’alimentazione, sulle problematiche connesse alle procedure di ovodonazione nelle donne over 45 anni e sull’evoluzione tecnologica nei farmaci induttori dell’ovulazione. Sul piano ginecologico affronteremo tematiche molto incisive sulla qualità di vita nella donna quali la menopausa e le problematiche metaboliche, le nuove possibilità terapeutiche dei miomi uterini, l’incontinenza urinaria e le attuali indicazioni all’isterectomia subtotale.
Acquisizione competenze di sistema:Nelle sessioni pomeridiane affronteremo alcuni aspetti clinici sempre più emergenti in ostetricia quali la crescente problematica dell’obesità in gravidanza, la possibile diagnosi precoce della pre-eclampsia e la gestione della gravidanza nelle donne affette da malattie autoimmune. una relazione sarà dedicata al ruolo delle ostetriche nella gestione del neonato fisiologico. Il congresso sarà, infine, l’occasione per un confronto tra ginecologo, pediatra, ostetrica e medico legale sulle problematiche legali in sala parto. La tavola rotonda che ne seguirà vedrà coinvolti i responsabili delle sale parto della regione.
Informazioni
Data:06/10/2023
Comune:Majano
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Luogo di svolgimento:Hospitale Di San Giovanni
Indirizzo:Piazza S. Giovanni 11 – San Tomaso Di Majano – Udine
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti