Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Xvi congresso regionale simeu campania “le urgenze dimenticate”

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La pandemia ha sconvolto e stravolto l’intero pianeta; tutto il sistema sanitario e ancor più la medicina d’urgenza ha subito un duro colpo con conseguenze che ancor oggi ci troviamo a vivere nella nostra quotidianità. La campania ha registrato oltre 780.000 casi di covid dall’inizio della pandemia arrivando a oltre 2000 ospedalizzati in un giorno (dati al gennaio 2022), tutto ciò ha portato inevitabilmente alla compromissione di tutto il sistema sanitario traducendosi in periodiche e ripetute sospensioni dell’attività assistenziale di elezione e di specialistica ambulatoriale, soppressione di interi reparti specialistici per far spazio ai degenti covid, difficoltà da parte dei pazienti di accedere ai servizi assistenziali sul territorio. Pazienti dimenticati per fronteggiare le ondate covid.
Acquisizione competenze di processo:Qual è il ruolo del medico d’urgenza in questo delicato momento storico? il medico d’urgenza si è ritrovato a farsi carico di tutte le difficoltà tecnico-gestionali-assistenziali della pandemia, tutti i pazienti covid ospedalizzati sono passati dai nostri pronto soccorso senza dimenticare però tutti gli altri pazienti. La pandemia ha evidenziato criticità del sistema dell’urgenza già ben note, ma esasperate dalle difficoltà dello stato di emergenza; carenza cronica di personale, gestione sempre più complicata dalla carenza di posti letto, l’assenza di barelle, la necessità di preservare il distanziamento.. Il medico d’urgenza ha fatto i conti con tutto ciò e molto altro. In un sistema già logorato, tutto ciò si è tradotto in una fuga costante di professionisti dell’urgenza, stanchi, stremati, umiliati e demotivati, lasciati soli in trincea. Medici d’urgenza dimenticati nella crisi sanitaria.
Acquisizione competenze di sistema:Nel caos della gestione pandemica, l’attenzione della comunità scientifica si è ovviamente concentrata prevalentemente sul covid, tralasciando in parte patologie che continuano ad esistere ed affollare i nostri pronto soccorso. Tra queste anche urgenze spesso bistrattate e definite “minori”, seppur di grande importanza. Urgenze dimenticate e non solo covid. un incontro che permetterà un confronto diretto, proficuo e costruttivo, al fine di promuovere attivamente la cultura della medicina d’urgenza in campania.
Informazioni
Data:08/06/2022
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Motus Animi
Luogo di svolgimento:Aula Biotecnologie – Università Federico Ii
Indirizzo:Via Tommasi De Amicis 95
Crediti assegnati:10
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti