Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Viaggio tra ipf e ilds: le malattie rare del polmone - ii edizione

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le malattie interstiziali polmonari (in inglese: interstitial lung disease–ilds) sono un gruppo ampio ed eterogeneo di patologie del polmone caratterizzate da un’estesa alterazione dell’architettura degli alveoli (sacche d’aria dei polmoni) e delle vie aeree. Esistono oltre 200 tipi di ild, la maggior parte delle quali sono classificate come rare. Alcune ilds hanno una causa nota, ad esempio sono la conseguenza di una patologia reumatica autoimmune quale la sclerosi sistemica, l’artrite reumatoide, o sono la risposta ad un antigene a cui il paziente è stato esposto. Altre non hanno una causa nota e vengono denominate “idiopatiche”; la più frequente è la ipf. Circa un terzo delle ilds evolve in fibrosi polmonare la fibrosi polmonare è uno sviluppo grave della malattia interstiziale polmonare, in quanto può comportare un danno dell’organo irreversibile con conseguente peggioramento dei sintomi respiratori e una ridotta qualità della vita.
Acquisizione competenze di processo:La fibrosi polmonare idiopatica (ipf) è, tra le malattie interstiziali del polmone, quella gravata da più elevata mortalità e che quindi da una parte compromette di più la qualità di vita dei pazienti e dall’altra impegna maggiormente i medici coinvolti nella gestione clinica della malattia. Proprio la complessità della patologia, unitamente alla sua prognosi, richiedono che sia individuato ed attivato un piano diagnostico terapeutico assistenziale (pdta) integrato tra pneumologo, radiologo e patologo e che veda altresì l’attiva partecipazione di figure quali il reumatologo e l’infettivologo; questo approccio multidisciplinare è considerato oggi il “gold standard” per la gestione dei pazienti con ipf e non può quindi essere ignorato.
Acquisizione competenze di sistema:Lo scopo specifico del progetto è di rendere omogeneo e scientificamente adeguato lo sforzo degli pneumologi che si occupano dei pazienti affetti da questa grave patologia, approfondendo l’applicazione delle recenti linee guida internazionali per la gestione dei pazienti con ipf. Nel corso del webinar, verranno infine discussi, a piccoli gruppi, le tematiche di ipf e in ilds partendo dalla teoria per arrivare alla pratica clinica.
Informazioni
Data:27/05/2022
Comune:Pozzuoli
Azienda/Ente formativo:Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Centro Congressi Hotel Gli Dei
Indirizzo:Via Coste Di Agnano 21
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti