Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il carcinoma del colon retto braf mutato: nuovi scenari terapeutici e prospettive future

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il tumore del colon retto (crc) rappresenta una rilevante problematica assistenziale essendo la seconda neoplasia più frequente, dopo quella della mammella. Nei casi di neoplasia in stadio avanzato, la scelta del trattamento avviene in base a diversi parametri tra cui le analisi mutazionali. In particolare, le mutazioni di braf (la più frequente è la brafv600e) sono considerate un fattore prognostico sfavorevole nei pazienti affetti da carcinoma del colon-retto metastatico (mcrc) e sono stimate attorno all’8-12% dei pazienti. Fino a poco tempo fa non esistevano terapie target approvate in europa. Solo nel giugno 2020 è stato approvato dalla commissione europea un nuovo farmaco, encorafenib, in associazione al cetuximab per il trattamento di pazienti adulti affetti da mcrc con mutazione brafv600e dopo precedente linea di terapia sistemica.
Acquisizione competenze di processo:Il tumore del colon retto (crc) rappresenta una rilevante problematica assistenziale essendo la seconda neoplasia più frequente, dopo quella della mammella. Nei casi di neoplasia in stadio avanzato, la scelta del trattamento avviene in base a diversi parametri tra cui le analisi mutazionali. In particolare, le mutazioni di braf (la più frequente è la brafv600e) sono considerate un fattore prognostico sfavorevole nei pazienti affetti da carcinoma del colon-retto metastatico (mcrc) e sono stimate attorno all’8-12% dei pazienti. Fino a poco tempo fa non esistevano terapie target approvate in europa. Solo nel giugno 2020 è stato approvato dalla commissione europea un nuovo farmaco, encorafenib, in associazione al cetuximab per il trattamento di pazienti adulti affetti da mcrc con mutazione brafv600e dopo precedente linea di terapia sistemica.
Acquisizione competenze di sistema:Il tumore del colon retto (crc) rappresenta una rilevante problematica assistenziale essendo la seconda neoplasia più frequente, dopo quella della mammella. Nei casi di neoplasia in stadio avanzato, la scelta del trattamento avviene in base a diversi parametri tra cui le analisi mutazionali. In particolare, le mutazioni di braf (la più frequente è la brafv600e) sono considerate un fattore prognostico sfavorevole nei pazienti affetti da carcinoma del colon-retto metastatico (mcrc) e sono stimate attorno all’8-12% dei pazienti. Fino a poco tempo fa non esistevano terapie target approvate in europa. Solo nel giugno 2020 è stato approvato dalla commissione europea un nuovo farmaco, encorafenib, in associazione al cetuximab per il trattamento di pazienti adulti affetti da mcrc con mutazione brafv600e dopo precedente linea di terapia sistemica.
Informazioni
Data:29/11/2022
Comune:Napoli
Azienda/Ente formativo:Goim (Gruppo Oncologico Dell'italia Meridionale)
Luogo di svolgimento:Hotel Nh Panorama
Indirizzo:Via Medina 70
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti