Attività formativa per: Tecnico della riabilitazione psichiatrica Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Ostetrica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Educatore professionale Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Psichiatria Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neonatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia
Descrizione del congresso RAZIONALE
Anche se la depressione perinatale è oggi riconosciuta come una delle complicanze mediche più comuni durante la gravidanza e nel postpartum, e ha un codice identificativo all’interno del DSM5 e nell’ICD-10, troppo spesso è sottodiagnosticata. Si stima che meno del 50% delle depressioni perinatali venga identificata durante la routinaria pratica clinica, e che solo il 12-30% delle donne con depressione perinatale riceva un trattamento adeguato. La depressione e l’ansia perinatale non identificate e, quindi, non trattate, possono avere gravi conseguenze.
Non solo sulla la donna, ma anche sul neonato, sulla relazione mamma-neonato e sull’intera famiglia. Inoltre gli studi a lungo termine su figli di mamme depresse hanno evidenziato un aumento di problematiche quali: difficoltà emotive durante l’infanzia, problemi di comportamento e scarso sviluppo cognitivo. Alla luce di ciò diventa fondamentale riuscire a identificare le donne a rischio di psicopatologia e, in seguito essere in grado di formulare una diagnosi adeguata e organizzare una presa in carico ad hoc per quella donna.
FINALITA'
La finalità del primo convegno internazionale di psicopatologia perinatale di Spazio Iris, è quella di fornire spunti di riflessione e concreti strumenti di lavoro, che permettano agli operatori sanitari che incontrano le donne in gravidanza e dopo la nascita del bambino, di riconoscere i casi a rischio di psicopatologia ma anche le situazioni di fragilità familiare. Ci aiuteranno in questo arduo compito esperti del settore non solo italiani ma anche provenienti dagli Stati Uniti e del Regno Unito, nazioni in cui l’esperienza in tale settore è ben più strutturata ed “antica” rispetto all’Italia.
Argomenti del congresso: Psicopatologia Perinatale, Lutto Perinatale, Genitorialità, Maternità, Depressione Post-Partum, Paternità, Figlicidio, Dipendenze e maternità, Psicologia e Psichiatria del periodo pre, peri e post-partum
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: riconoscere i casi a rischio di psicopatologia
Acquisizione competenze di processo: fornire spunti di riflessione e concreti strumenti di lavoro
Informazioni Data: 05/04/2019 - 06/04/2019
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Spazio IRIS
Luogo di svolgimento: Sheraton Diana Majestic Hotel
Indirizzo: Viale Piave 42
Crediti assegnati: 8
Durata del corso (in ore): 14
Quota di partecipazione: 184 €
Responsabile scientifico: Prof. Mauro Mauri
Qualifica: Medico Psichiatra