Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Il melanoma... e gli altri. La diagnosi precoce delle neoplasie cutanee: esperienze a confronto.

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
Il melanoma cutaneo attualmente costituisce in Italia il terzo tumore più frequente in entrambi i sessi prima dei 50 anni, con 10.000 nuovi casi attesi ogni anno. La sua incidenza è in continuo aumento: nei maschi più rapidamente rispetto a qualunque altra neoplasia, mentre nelle donne è secondo solo al tumore polmonare. La mortalità è invece stabile; la precocità della diagnosi è certo una componente fondamentale di questa tendenza e si avvale dell’apporto determinante di strumenti ormai collaudati, come la dermatoscopia digitale, che hanno notevolmente migliorato l’accuratezza diagnostica. In assenza di programmi organizzati di screening di popolazione, la prevenzione secondaria è affidata prevalentemente all’iniziativa personale e alla valutazione specialistica dermatologica, inserite in processi che non sempre riescono a coniugare la necessaria sensibilità e l’appropriatezza dei percorsi diagnostici. Un ruolo determinante potrebbe essere attribuito alla selezione di primo livello effettuata dal medico non specialista, opportunamente formato; esistono al proposito alcune significative esperienze a livello nazionale ed internazionale, che indicano la strada di una prevenzione possibile delle neoplasie cutanee, e del melanoma in particolare. Il Convegno, organizzato dagli Ambulatori Oncologici Raphael, ha lo scopo di illustrare lo stato dell’arte della prevenzione del melanoma in Italia e di presentare, grazie al contributo di specialisti provenienti da diverse aree geografiche, alcuni possibili modelli e buone pratiche di diagnosi precoce e di presa in carico delle neoplasie cutanee.
Argomenti del congresso:Il melanoma cutaneo, evidenza di efficacia dello "screening", diagnosi differenziale delle altre neoplasie della cute, esperienze.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Valutazione del melanoma e delle altre lesioni cutanee
Acquisizione competenze di processo:Percorsi virtuosi di prevenzione, diagnosi precoce e monitoraggio delle lesioni cutanee
Acquisizione competenze di sistema:Valutazioni rispetto agli screening
Informazioni
Data:10/06/2017
Comune:Desenzano del Garda
Azienda/Ente formativo:Rapahel società cooperativa sociale
Luogo di svolgimento:Presso padri rogazionisti
Indirizzo:Viale Motta, 54
Crediti assegnati:3.5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:20 €
Responsabile scientifico:Dr. Enzo Galligioni
Qualifica:Medico chirurgo oncologo

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti