Discipline di riferimento: Area interdisciplinare Località di svolgimento: Torino Località di svolgimento: Piemonte
Descrizione del congresso L’evento racchiuderà trattazioni riguardanti le principali forme di malformazioni cerebrovascolari, con un focus particolare sulle Malformazioni Cavernose Cerebrali (dette anche Angiomi Cavernosi o Cavernomi).
Si tratta di problematiche biomediche importanti per la formazione/aggiornamento dei medici, e di grande interesse per la ricerca clinica e di base. Infatti, sebbene le patologie cerebrovascolari rappresentino nel complesso la terza causa di morte e la seconda causa più comune d’invalidità neurologica nei paesi occidentali, la storia naturale, i meccanismi patogenetici e i fattori di rischio di queste malattie sono tuttora poco conosciuti, mentre le strategie terapeutiche spesso si limitano all’intervento chirurgico, peraltro non sempre possibile o risolutivo.
Il corso si prefigge di trattare queste problematiche attraverso un approccio multidisciplinare e integrato, analizzandone progressivamente la storia naturale, le manifestazioni cliniche, i nuovi metodi di diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio, le basi genetiche e fisiopatologiche, i fattori di rischio convenzionali ed emergenti, le strategie terapeutiche chirurgiche e farmacologiche presenti e future, e l'introduzione e la valutazione di nuove linee guida diagnostico-terapeutiche.
La multidisciplinarietà è la strategia per fornire una panoramica completa ed esauriente, permettendo ai professionisti stessi, operanti in settori complementari, di valutare e comprendere la necessità di un approccio pluri-specialistico e multiprofessionale per un efficace ed efficiente management clinico delle patologie trattate.
Argomenti del congresso: Malformazioni cerebrovascolari – neurologia – neuroradiologia – neurochirurgia - anatomia patologica – genetica medica – farmaco genetica – neuro genetica – patologia generale – biologia applicata – biochimica – multidisciplinarietà
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: • Conoscenza delle principali malformazioni cerebrovascolari; della storia naturale, degli aspetti clinici, dei metodi di diagnosi clinica, strumentale e di laboratorio; delle basi fisiopatologiche e dei fattori di rischio; delle strategie terapeutiche.
• Conoscenza delle principali metodologie di ricerca biomedica per la caratterizzazione dei meccanismi patogenetici alla base delle malformazioni cerebrovascolari.
• Conoscenza di modelli cellulari ed animali utilizzati per la caratterizzazione dei meccanismi patogenetici e la validazione di nuovi approcci terapeutici di tipo farmacologico.
• Conoscenza approfondita dei meccanismi molecolari e cellulari alla base della patogenesi e del rischio di sanguinamento delle malformazioni cerebrovascolari.
• Stesura e gestione di Linee guida - Protocolli – Procedure.
Informazioni Data: 23/04/2015
Comune: Torino
Azienda/Ente formativo: Università degli Studi di Torino
Luogo di svolgimento: Dental School - Aula Magna
Indirizzo: Via Nizza 230
Crediti assegnati: 9
Durata del corso (in ore): 10
Quota di partecipazione: 50 €
Responsabile scientifico: Prof. Saverio Francesco Retta; Prof.ssa Lorenza Trabalzini
Qualifica: Professori associati rispettivamente di Biologia applicata e Biochimica