Attività formativa per: Terapista occupazionale Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Tecnico ortopedico Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Località di svolgimento: Genova Località di svolgimento: Liguria
Descrizione del congresso Cari colleghi, care colleghe, cari soci
il prossimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (S.I.R.N.) si terrà a Genova nelle date del 8-9-10 Maggio 2014.
Il Congresso sarà caratterizzato da un’alta valenza clinica senza tralasciare concetti fondamentali per la neuroriabilitazione quali la ricerca e la governance. Quattro saranno i Main topics del Congresso: i disordini del movimento, le malattie neuromuscolari, le malattie demielinizzanti, la robotica e le tecnologie in riabilitazione neurologica dell’adulto e del bambino. Un quinto topic, la gestione della cronicità, rappresenterà un tema trasversale rispetto ai precedenti topics e verrà sviluppato anche attraverso tavole rotonde ed incontri con le Associazioni e Istituzioni.
La struttura dell’evento prevederà per ogni main topic una sequenza lineare tra lettura magistrale, sessione di interventi preordinati e comunicazioni orali. Verranno inoltre organizzate sessioni parallele e workshop che approfondiranno i temi trattati e gli aspetti ad essi correlati come ad esempio la riabilitazione viscerale, la riabilitazione dell’equilibrio e del cammino, la riabilitazione respiratoria e neuropsicologica. Problematiche sempre attuali in riabilitazione neurologica quali il dolore e la spasticità saranno altresì discusse.
Come ogni anno saranno realizzati workshop dedicati alle professioni sanitarie.
Particolare attenzione sarà rivolta ai contributi che perverranno e come ormai accade da alcuni anni, saranno attribuiti premi rivolti ai contributi realizzati dai giovani autori.
Siamo sicuri che tale organizzazione consentirà di stimolare il confronto tra partecipanti e di affrontare i molti temi previsti secondo varie prospettive poiché siamo consapevoli che la riabilitazione Neurologica è una disciplina che, come poche altre, presenta dimensioni multiple e necessita particolare attenzione allo sviluppo e all’integrazione del team interprofessionale.
Argomenti del congresso: Stroke, mielolesioni, neuropatie ereditarie, gravi cerebrolesioni acquisite, sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, distrofia muscolare e miopatie, malattia del motoneurone, malattie rare, dolore, spasticità, parkinson, parkinsonismi, distonie, farmaci in riabilitazione neurologica, tecnologie e robotica, ICF, ausili ed ortesi, analisi del movimento, percorsi diagnostico-terapeutici, neurofisiologia clinica, plasticità cerebrale, neuromodulazione, ricerca traslazionale, neuropsicologia, stimolazione elettrica funzionale, chirurgia funzionale, nursing, disfagia, vescica neurologica, intestino neurologico, nutrizione, riabilitazione respiratoria
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: 1. Disordini del Movimento. Verranno messi in risalto aspetti innovativi, clinici e di ricerca traslazionale, inerenti la riabilitazione della M. di Parkinson, delle di-stonie e dei principali disordini del movimento. Particolare attenzione verrà ri-volta alle disfunzioni cognitive, alle problematiche del cammino e dell’equilibrio ed agli aspetti di terapia occupazionale. Approfondimenti verranno anche dedicati alla terapia farmacologica, ai percorsi terapeutici ed alla governance.
2. Malattie Neuromuscolari e le Neuropatie Periferiche. Saranno affrontati gli elementi che caratterizzano la riabilitazione delle malattie neuromuscolari dell’adulto e del bambino con particolare attenzione alla clinica, alla ricerca, all’esercizio terapeutico, alla terapia farmacologica e agli aspetti della gestio-ne. Approfondimenti saranno inoltre dedicati alla riabilitazione respiratoria ed al ruolo della chirurgia.
3. Le Malattie Demielinizzanti. Saranno messi in risalto aspetti innovativi, clinici e di ricerca traslazionale, inerenti alla riabilitazione delle malattie demielinizzanti. Particolare attenzione sarà rivolta alle evidenze riguardo la riabilitazione motoria e cognitiva, i meccanismi di recupero, alle problematiche del cammino e dell’equilibrio, alla neuropsicologia, ed ad aspetti di terapia occupazionale. Approfondimenti verranno anche dedicati alla terapia farmacologica, alla governance ed ai percorsi diagnostico-terapeutici.
4. Tecnologie e Robotica nelle lesioni congenite ed acquisite del sistema nervo-so centrale. Approfondimenti verranno rivolti al soggetto con mielolesione ac-quisita, allo stroke ed all’età evolutiva. Le tecnologie e la robotica verranno af-frontate mirando a definire le evidenze clinico-scientifiche attuali e come que-ste si integrano nel progetto riabilitativo.
5. La Cronicità in Riabilitazione Neurologica. Rappresenterà un topic trasversale a tutti i precedenti. Concetti di gestione dei percorsi, identificazione dei setting adeguati e di rete dei servizi dedicati verranno sviluppati ed approfonditi anche attraverso il confronto con le Associazioni e le Istituzioni.
Informazioni Data: 08/05/2014 - 10/05/2014
Comune: Genova
Azienda/Ente formativo: ARISTEA EDUCATION
Luogo di svolgimento: Tower Genova Airport – Hotel & Conference Center
Indirizzo: Via Pionieri e Aviatori d'Italia, 44
Crediti assegnati: 10
Durata del corso (in ore): 20
Quota di partecipazione: 260 €
Responsabile scientifico: Prof. Carmelo Lentino
Qualifica: Dirigente Medico, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione