Discipline di riferimento: Psicoterapia Discipline di riferimento: Psicologia Località di svolgimento: Torino Località di svolgimento: Piemonte
Descrizione del congresso Comprendere e rispettare a pieno le emozioni significa arricchire e rivoluzionare la pratica clinica, la pratica sociale ed educativa, trasformare la dinamiche dei gruppi e i processi organizzativi. Quando la mente abbraccia il cuore si opera un cambiamento vitale nella soggettività, nella professionalità, nelle istituzioni.
Il Master intende fornire strumenti per comprendere e trattare con competenza la forza trasformativa delle emozioni; nel percorso formativo sarà sperimentata un’ampia gamma di tecniche che possono potenziare la capacità di ascolto emotivo di sé e dell’altro.
Il Master propone un cammino articolato e coerente attraverso SEMINARI TEORICO-ESPERIENZIALI per sviluppare e gestire le risorse emotive dei singoli, delle équipe e delle organizzazioni per affrontare i conflitti e i problemi, per fare emergere soluzioni, per ottimizzare la comunicazione e il lavoro di gruppo, per migliorare la qualità e l’efficacia dell’intervento di ascolto, di aiuto e di cura, per dare una risposta alla sofferenza dei soggetti più deboli.
A conclusione del master i discenti saranno professionisti che avranno acquisito competenze e capacità di gestione e sviluppo delle risorse emotive.
La finalità del master è quella di formare una figura professionale capace di favorire lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e sociale nei gruppi e delle organizzazioni nelle quali lavora, nelle persone destinatarie del suo intervento terapeutico, educativo, sociale.
Tali competenze rappresentano un valore aggiunto alle specifiche professionalità degli operatori e risultano di particolare efficacia nella gestione di tutte le fasi del lavoro di aiuto, di ascolto, di cura.
Il Master si propone di sviluppare negli allievi competenze culturali e tecniche, competenze emotive e relazionali da applicare nei diversi ruoli e nei diversi contesti professionali ed istituzionali.
L’approccio all’apprendimento di tipo teorico-esperienziale mira a far crescere nell’allievo una sana autocentratura, la capacità di sviluppare la calma, la stabilità e il rispetto emotivo di sé mentre si è impegnati nel campo relazionale (soprattutto quand’è sofferto e conflittuale) con il destinatario della cura, dell’ascolto e dell’aiuto. A questo scopo saranno chiariti e sperimentati approcci quali la Mindfullness, la Mindsight, il focusing oltre alle tecniche di ascolto emotivo di sé e di percezione corporea di sé tratti dalle terapie sensomotorie.
Attraverso l’esperienza del corso il soggetto chiamato a curare, assistere o educare, può migliorare la propria comprensione di sé e degli altri, può sperimentare una maggiore integrazione della propria persona, può avvertire una nuova energia e una nuova capacità di comunicare, può verificare come l’intelligenza del cuore consenta di affrontare con maggiore lucidità e Self-efficacy i compiti dell’ascolto e della cura sia di sé, sia degli altri.
Argomenti del congresso: Cura del sé; gestione delle emozioni; psicoterapia e clinica psicologica; tecniche esperienziali di ascolto emotivo
Informazioni Data: 22/11/2014 - 13/12/2015
Comune: Torino
Azienda/Ente formativo: Centro Studi Hansel&Gretel Onlus
Crediti assegnati: 60
Durata del corso (in ore): 1500
Quota di partecipazione: 2050 €
Responsabile scientifico: Claudio Foti
Qualifica: Psicoterapeuta, Direttore Scientifico Centro Studi Hansel&Gretel