Calendario Congressi Eventi gratuiti Professioni Località di svolgimento Contattaci Registrati Login
 

Convegno internazionale di "Mini invasive endoscopic surgery of the skull base". Chirurgia endoscopica mini invasiva della base cranica.

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso: 
Descrizione del congresso
ARCO, 25-26 maggio 2012 Il convegno si propone di trattare l' innovativa tecnica chirurgica attualmente realizzata da pochi centri nel mondo. La tecnica mini invasiva endoscopica consente l'asportazione di lesioni Tumorali del cranio e dell'encefalo in modo non invasivo, senza l'apertura della teca cranica, ma utilizzando ottiche e strumenti attraverso il naso. Tale tipologia di chirurgia favorisce la collaborazione multi disciplinare in sala operatoria tra neuro chirurgo e otorino laringoiatra. Il convegno assume il ruolo di contribuire alla collaborazione tra chirurghi di discipline affini. L'invito è aperto a medici neurochirurghi, otorino laringoiatri, radiologi, radioterapisti, oncologi e endocrinologi. Il modello di questa tecnica chirugica viene importato dal centro di neuroendoscopia della base cranica del Centro Universitario di Pittsburgh, USA. L'ospite d'onore sarà il professor Daniel Prevedello, proveniente da tale centro e attualmente direttore di neurochirurgia endoscopica mini invasiva dell'università dell'Ohaio a Columbus. Interverranno tra gli altri il dott. Michele Conti, neurochirurgo dell'ospedale di Rovereto, propositore del convegno, e Il dott. Florian Ebner, che si occupa di tale nuova procedura presso l'università di Tubinga, Germania. È previsto un numero massimo di 60 partecipanti. Il convegno di terrà presso il Casinò di Arco.
Argomenti del congresso:Il convegno si propone di trattare l' innovativa tecnica chirurgica attualmente realizzata da pochi centri nel mondo.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La tecnica mini invasiva endoscopica consente l'asportazione di lesioni Tumorali del cranio e dell'encefalo in modo non invasivo, senza l'apertura della teca cranica, ma utilizzando ottiche e strumenti attraverso il naso.
Acquisizione competenze di processo:Tale tipologia di chirurgia favorisce la collaborazione multi disciplinare in sala operatoria tra neuro chirurgo e otorino laringoiatra. Il convegno assume il ruolo di contribuire alla collaborazione tra chirurghi di discipline affini. L'invito è aperto a medici neurochirurghi, otorino laringoiatri, radiologi, radioterapisti, oncologi e endocrinologi.
Informazioni
Data:25/05/2012 - 26/05/2012
Comune:Arco di Trento
Luogo di svolgimento:Casinò di Arco
Indirizzo:Via delle Magnolie, 9
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:dott. Michele Conti
Qualifica:Neurochirurgo

Categorie corso

Al congresso sono stati asseggnati i seguenti tag:

Calendario corsi

Seleziona la categoria per e clicca sul tag corrispondente per visualizzare tutti i congressi ad esso associati.

Professioni

Località

Discipline mediche

Potrebbero interessarti